top of page

Ginecologia e Ostetricia, il benessere della donna e della coppia


Come da etimologia della parola, la ginecologia è quella parte della medicina che studia le condizioni fisiche della donna, in particolare dell'apparato genitale femminile, inoltrandosi anche nell'ambito umorale femminile.

"Mens sana in corpore sano" è un arcano sempre attuale in medicina, oggi più che mai nel mondo femminile. Quotidianamente, è indispensabile un equilibrio tra corpo e mente per affrontare bene la vita in tutte le età, dall'adolescenza alla senilità, nella fertilità e nella menopausa.

Il benessere femminile passa necessariamente anche attraverso la conoscenza e il giusto ruolo del corpo. La donna per esempio sa che la dismenorrea, il dolore mestruale, se non trattato, durante i giorni del ciclo può anche essere invalidante, così come la mastalgia, il dolore al seno, che può essere espressione di gravi patologie. Ugualmente il ciclo mestruale irregolare per patologie ormonali e/o organiche (policistosi, fibromi, etc...), alterano il benessere e il ritmo biologico. Allo stesso modo il desiderio della maternità e dell'allattamento va accompagnato dalla prevenzione e dalle cure fin dall'età della giovinezza, considerato l'indice di aumento della sterilità individuale e di coppia. Ecco perché è importante anche il benessere intimo della coppia, che può essere inficiato sia da patologie personali (come la secchezza vaginale), sia da patologie veneree (candida, HPV e altre ancora), che da disfunzioni sessuali maschili e femminili. Anche la pianificazione familiare oggi può avvalersi oltre che della pillola contraccettiva anche di altre modalità, poiché non tutte le donne possono assumerla a causa delle controindicazioni.


La prevenzione dei tumori al seno, alle ovaie e all'utero (collo dell'utero ed endometrio) tramite la visita e l'indagine ecografica ambulatoriale di facile e comune accesso e che può portare a una diagnosi precoce, è la prima forma di terapia che ad oggi, grazie all'adesione intelligente delle donne, può vantare di avere abbassato gli indici di mortalità e di morbilità.

Dunque prendersi cura di sé, sposare uno stile di vita sano e volto alla prevenzione ed educare i figli in tal senso, è per ogni donna sia un dono intelligente per la propria persona, nell'intento del proprio benessere, sia per le persone care, una vera pillola di vita, una vera espressione di amore per sé e per gli altri.


Dottoressa Maria Grazia Di Giorgi, specialista in ginecologia e ostetricia, senologia, esperta nella relazione di aiuto, esperta nelle relazione di coppia.

bottom of page