Accademia P alermitana di P sicologia I ntegrata
ASSOCIAZIONE
Formazione professionale
L' Accademia Palermitana di Psicologia Integrata offre ai propri Soci la possibilità di partecipare a seminari, workshop e eventi culturali organizzati durante l’anno.
Per costi e informazioni potete contattare liberamente la segreteria organizzativa.
Master annuale Empowerment e Resilienza
OBIETTIVO
Il corso, in un’ottica di formazione continua e di supervisione, ha la finalità di potenziare e sviluppare nuove competenze per favorire la crescita dell’identità professionale e promuovere l’empowerment (potere positivo) in coloro che vorranno operare in strutture pubbliche e private o esercitare la libera professione in ambito socio-psicologico e sanitario e che necessitano, fin da subito, di tecniche efficaci nella relazione d’aiuto professionale e nella progettazione sociale.
METODOLOGIA
Il corso prevede momenti teorici ed esperienziali, individuali e di gruppo. Verrà sempre favorito il confronto di esperienze e la comunicazione dei vissuti in un contesto protetto. Il percorso formativo avrà durata annuale e gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile. Alla fine del corso è prevista la creazione di gruppi di lavoro e supervisione.
Il puro tocco totale
TECNICHE DI IMPLEMENTAZIONE RELAZIONALE RILASSANTE E TERAPEUTICA
Corso di formazione interdisciplinare finalizzato allo sviluppo e all'integrazione tra competenze relazionali, riabilitative, assistenziali ed educative nella gestione dello stress e del disagio.
Il corso propone di affrontare, secondo una visione olistico-multimediale, le tematiche relative all’implementazione del rapporto operatore-paziente, sia nell'ambito delle attività di counseling trasversale alla professione esercitata, sia nell’apprendimento di tecniche a mediazione corporea per favorire lo stato di rilassamento e l’attivazione di strategie di coping nei pazienti, quanto per la gestione di dinamiche post-traumatiche e stati di tensione attivanti l’asse HPA (neuroendocrino dello stress), che patologie e disagi che spesso comportano.
Il Tocco Terapeutico è un’interpretazione contemporanea di un’antica pratica di guarigione, per la quale guarire (in senso lato del termine) significa dare forza alla connessione individuale con la pace interiore e l’equilibrio, nella unicità ed integrità di corpo, mente e spirito.
L’obiettivo del terapeuta-terapista è quello di riequilibrare e rimodellare lo stato emozionale ed energetico, favorendo il rilassamento e i suoi benefici sul processo di guarigione e di acquisizione del benessere.
Il corso è rivolto a professionisti, operatori del settore sanitario, assistenziale ed educativo, e a volontari impegnati.
Prevenire la dispersione scolastica attraverso percorsi integrati SCUOLA-FAMIGLIA
L’APPI, già membro del comitato scientifico all’interno del “Festival della Città Educativa di Palermo” promosso dall'Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo, sin dal 2005 si occupa di promuovere strategie educative e di sviluppo della resilienza nei soggetti in età evolutiva attraverso progettualità nelle scuole e servizi permanenti presso la sede operativa in via Marchese di Villabianca 111.
L’esperienza ormai decennale e il costante sguardo verso le più moderne teorie psicosociali, hanno portato i professionisti dell’APPI a consolidare un modello basato sulla psicologia umanistica e la psicologia di comunità.
L’Associazione propone la metodologia sviluppata dalla Prof.ssa Anna Putton, autrice di molteplici testi innovativi sull’Empowerment scolastico e sull'intelligenza emotiva (tra i quali Star bene insieme a scuola – con Francescato D., Cudini S., NIS, Roma 1986, Empowerment sociale – con Arcidiacono C., Gelli B., FrancoAngeli, Milano 1996, Affrontare la vita – con Fortugno M., Carocci, 2006).
Per questo motivo proponiamo progetti che portano avanti le tematiche sopra menzionate con l’obiettivo di costruire una solida continuità scuola famiglia nella gestione della vita emotiva del bambino, attraverso i seguenti percorsi:
-
Progetto integrato Scuola-Famiglia: “Prevenire la dispersione scolastica attraverso percorsi integrati scuola-famiglia”
-
Progetto per minori “Emozioni in video” (pre-adolescenti ed adolescenti)
-
Progetto per minori “L’educazione socio affettiva in eta’ scolare: conoscere le emozioni e sviluppare autostima” (bambini)